La nostra Storia

Dal 2008 l’Associazione “Se Ne Parli” esiste e opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Di seguito la sua storia e le tappe fondamentali che l’hanno fatta arrivare fino ad oggi.

  • Siamo Nati
  • I Primi incontri
  • La storia continua
Siamo Nati

Nell’ottobre 2005 presso l’U.O. di Oncologia Medica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, su iniziativa del Dott. Andrea Angelo Martoni, allora Direttore del reparto, fu creato un “Comitato consultivo” misto composto, oltre che dal Direttore dell’U.O., da alcuni pazienti e familiari con lo scopo di rilevare i bisogni dei pazienti ed accertare le modalità per poterli eventualmente soddisfare, sia attraverso l’informazione sia attraverso la messa in atto di provvedimenti adeguati.

I Primi incontri

Il successivo 20 dicembre fu organizzato il primo incontro allargato a pazienti, ex-pazienti, familiari medici ed infermieri (senza camice) che ebbe come tema “Presentazione del day hospital: struttura, équipe sanitaria e aspetti organizzativi”. Con il passare del tempo, gli incontri si sono ripetuti con cadenza mensile: il 2secondo ed il terzo ebbero come tema “A ciascuno la sua cura: chemioterapia “e “A ciascuno la sua cura: ormonoterapia e terapie biologiche”. Dal 4° incontro in poi fu introdotta la formula “Se ne parli…” utilizzando il titolo di una poesia di Roberto dall’Olio pubblicata nell’agosto 2005 nella raccolta “Per questo sono rinato” (edizioni Pendagron). Gli incontri sono continuati e continuano a cadenza mensile, il terzo martedì del mese fino a settembre 2015 e il primo mercoledì del mese dall’ottobre 2015, dalle 14.30 alle 16, coordinati dal medico psicologo Dott. Marco Boccaccini.

La storia continua

La buona riuscita ed il gradimento dei partecipanti fece nascere la proposta di stampare delle “news” da poter poi essere distribuite in reparto affinché coloro che facevano parte del reparto fossero messi a conoscenza di quanto emergeva durante gli incontri. Così nel dicembre 2006 vide la luce il primo numero della rivista “Se ne Parli…”.
Fu poi la volta della proposta di rafforzare maggiormente questa iniziativa per poter far diventare più incisivo l’aiuto ai pazienti e familiari che accedono non solo nell’ U.O. di Oncologia Medica, ma a tutto l’Ospedale. Così il 18 dicembre 2008 con atto notarile è stata fondata l’ Associazione “Se Ne Parli…” da 8 soci fondatori che hanno eletto presidente il Sig. Ugo Marco Neri. In data 14 maggio 2009 l’Associazione è stata iscritta nell’ anagrafe unica delle ONLUS nel settore 1 – Assistenza sociale e socio-sanitaria.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!